Scopri i sintomi
Comportamento
Un'altra buona indicazione di dolore o disagio nel cavallo è rappresentata da improvvisi cambiamenti di comportamento. Ci sono alcuni comportamenti anomali che si osservano comunemente nei cavalli che soffrono di ulcera gastrica, elencati nella tabella seguente.
Il vostro cavallo mostra improvvisi cambiamenti di comportamento, come ad esempio comportamenti nervosi o aggressivi?

I comportamenti sono molto utili per valutare il dolore e il disagio del cavallo. Diversi comportamenti che si osservano spesso nei cavalli che soffrono di ulcera gastrica sono:
- Mangia (molto) meno del solito
- Si rifiuta di mangiare del tutto
- Versamento di concentrati o addirittura di foraggio grezzo
- Digrignamento dei denti
- Muove molto le labbra e la lingua
- Sbadigliare più spesso del solito
- Reazione dolorosa, aggressiva o scontrosa quando si tocca l'area intorno alla pancia o si stringe il sottopancia
- Aspetto notevolmente assonnato, non vigile, con una diminuzione della reattività
- Improvvisamente non riesce a seguire il lavoro e ha bisogno di un tempo di ripresa più lungo
- Ticchio d'appoggio
Digestione
Differenti tipologie di colica
Con colica si intendeno i dolori addominali del cavallo, che possono essere molto pericolosi e arrivare a provocare la morte. Spesso sono il risultato di un'alterazione del funzionamento del tratto digestivo. Nel cavallo possono verificarsi costipazione, crampi, accumulo di (gas) o spostamenti in vari punti del tratto digestivo, che spesso sfociano in coliche. Esistono diverse forme di colica:

- Coliche gassose: Quando i gas che si formano nel tratto digestivo del cavallo non riescono a lasciare il corpo, aumenta il rischio di coliche gassose.
- Coliche congestizie: Questa forma di colica si verifica quando l'intestino è congestionato dal mangime. Ciò può essere causato dal mangiare troppa paglia, dal non macinare correttamente il mangime o dal non bere abbastanza acqua.
- Colica da sabbia: Quando il cavallo ingerisce troppa sabbia, questa può accumularsi nell'intestino e provocare una colica da sabbia.
- Colica da crampi: Lo stress o i rapidi cambiamenti (ad esempio nell'alimentazione o nell'ambiente) possono causare crampi all'intestino.
- Accumulo di gas (pancia gonfia)
Nei casi più gravi possono insorgere problemi metabolici, come la SGA o la laminite.
Sistema immunitario

Il tratto gastrointestinale del cavallo è costituito da diversi batteri, funghi e protozoi, chiamati anche microflora intestinale. Come già accennato, la microflora dell'intestino posteriore è molto importante per la fermentazione delle fibre enzimaticamente indigeribili, generando così l'energia giornaliera necessaria al cavallo.
Ma, oltre all'importantissimo processo di fermentazione, la microflora ha un'interazione con il sistema immunitario.
Circa l'80% del sistema immunitario equino interagisce con il GIT. Attraverso questa interazione, la microflora protegge il cavallo eliminando gli agenti patogeni Pertanto, un sistema digestivo sano può contribuire a ridurre il rischio di contrarre altri problemi di salute. Una microflora sana ed equilibrata modula e sostiene la risposta immunitaria.
Qualità del pelo
La qualità del mantello riflette lo stato di salute generale del cavallo. Una qualità del mantello in declino è già uno dei primi segni di problemi di salute, di alimentazione scorretta o di scarsa manutenzione. Un mantello lucido riflette una buona salute nei cavalli, mentre un mantello poco attraente è più spesso visibile nei cavalli che soffrono di una salute compromessa.
È bene prendere sul serio questo segnale e non limitarsi a cercare di far tornare il manto lucido utilizzando prodotti per la cura o somministrando più olio.


La qualità del pelo è diversa: prima un pelo opaco o secco, poi un pelo lucido e piacevole.
Qualità delle feci
La qualità del letame del vostro cavallo è un'ottima misura della salute del vostro cavallo. Un cavallo sano, con una microflora intestinale sana, produrrà in generale letame di buona qualità.
Il letame sano e di buona qualità sarà costituito da palline di letame sode e lucide che si sfaldano un po' quando atterrano sul terreno. Il letame può variare a seconda della situazione e della razione.
Normalmente, il letame dovrebbe avere un colore marrone, ma durante la stagione calda può sembrare un po' più verde (scuro) e diventare un po' più umido, e quando si somministra più paglia o fieno secco, il colore può anche essere un po' più giallo-marrone e diventare più secco. Si noterà anche una maggiore quantità di fibre nelle palle di letame.
I cavalli adulti (600 kg) producono circa 17,5 kg di letame al giorno. Se un cavallo produce improvvisamente molto più o meno letame del solito, ciò può riflettere, tra l'altro, cambiamenti improvvisi nella razione o stress.


Il mio cavallo è normopeso?

La condizione corporea del cavallo è un'altra indicazione di buona salute del cavallo.
Se il vostro cavallo perde improvvisamente peso, senza cambiare la dieta o l'esercizio fisico, dovreste allarmarvi.
È molto importante tenere sempre sotto controllo il peso e la condizione corporea del cavallo.
Per determinare il punteggio della condizione corporea (BCS), si esaminano sei aree diverse: il collo, il garrese, il dorso, la base della coda, le costole e l'area appena dietro la spalla del cavallo.
Nell'illustrazione a sinistra, i punti da osservare sono chiaramente indicati. Questi sono importanti per leggere un buon BCS del vostro cavallo.
Utilizzando le illustrazioni e la descrizione qui sotto, si può vedere quale punteggio ha il proprio cavallo per ogni area. La media di questi punteggi determina il punteggio finale della condizione corporea. Siate onesti quando compilate questo modulo, anche se a volte può essere piuttosto impegnativo.

“Si consiglia di controllare regolarmente il peso del cavallo. Il BCS è uno strumento utile a questo scopo. Se si desidera misurare il peso senza una bilancia, è possibile utilizzare il nastro di misurazione Pavo.”
Pleun Broeren, nutritizionista

1.
Gravemente sottopeso
La struttura ossea del collo, della spalla e del garrese è facilmente percepibile. Sul dorso sono visibili i processi spinosi e le costole. La base della coda sporge chiaramente. Non si percepisce alcun tessuto adiposo.

2.
Molto sottopeso
Le strutture ossee del collo, della spalla e del garrese sono vagamente distinguibili. I processi spinosi possono essere percepiti, così come la base della coda. Le costole sono visibili.


3.
Sottopeso
Le ossa del collo, della spalla e del garrese sono accentuate, ma non è possibile distinguere alcuna struttura ossea. I processi trasversi non sono più percepibili. La base della coda è percepibile, ma le singole vertebre non sono più visibili. Le costole sono ancora visibili, ma sono leggermente coperte di grasso.

4.
Lievemente sottopeso
Il collo, le spalle e il garrese non sono eccessivamente sottili. Una leggera cresta è visibile lungo la colonna vertebrale. Il grado di sporgenza della base della coda dipende dalla corporatura dell'animale e si può percepire un po' di tessuto adiposo. È possibile notare un vago contorno delle costole.


Prodotto consigliato
Quando riconoscete che il vostro cavallo ha bisogno di aumentare di peso, Pavo FibreBeet può aiutarvi.
L'effetto prebiotico delle pectine favorisce la crescita di batteri intestinali sani. Ciò rende la polpa di barbabietola facilmente digeribile e particolarmente adatta ai cavalli con una flora intestinale sensibile e ai cavalli che hanno problemi di diarrea, acqua fecale o coliche.

5.
Normopeso
Il collo e le spalle confluiscono nel corpo. Il garrese è arrotondato. Il tessuto adiposo intorno all'inserzione della coda inizia a essere spugnoso. Le costole non sono distinguibili a occhio nudo, ma possono essere facilmente percepite.

6.
Leggermente sovrappeso
Il tessuto adiposo inizia a svilupparsi intorno al collo, appena dietro la spalla e sul lato del garrese. È possibile un leggero ispessimento lungo la colonna vertebrale. Il tessuto adiposo intorno alla base della coda è morbido. Il tessuto adiposo sopra le costole è spugnoso, ma è ancora possibile sentire le costole.



7.
Sovrappeso
Depositi di grasso a livello del collo, del garrese e dietro le spalle. È possibile un leggero ispessimento lungo la colonna vertebrale. Il tessuto adiposo intorno alla base della coda è morbido. Le singole costole sono ancora percepibili, ma si nota un'evidente imbottitura di tessuto adiposo tra le costole.

8.
Obeso
Il collo è notevolmente ispessito. Il garrese e l'area subito dietro la spalla sono pieni di tessuto adiposo. C'è un ispessimento lungo la colonna vertebrale. Il tessuto adiposo intorno alla base della coda è molto morbido. Le costole sono difficili da sentire a causa del grasso.


9.
Gravemente obeso
Sul collo, sul garrese, alla base della coda e appena dietro la spalla, il tessuto adiposo è eccessivo e sporgente. Il grasso lungo l'interno delle natiche può sfregare l'uno contro l'altro e i fianchi sono riempiti nella stessa misura del corpo, in modo che il corpo e i fianchi si scontrino. Lungo la colonna vertebrale si nota un ispessimento molto evidente. Anche sopra le costole c'è un abbondante tessuto adiposo, tanto che non si sentono le costole.
Pavo HealthBoost
Il potente supporto per il vostro cavallo

Pavo HealthBoost contiene un'ampia gamma di vitamine, antiossidanti e prebiotici, che lo rendono un vero e proprio toccasana per il vostro cavallo.
La vitamina E naturale, in combinazione con gli antiossidanti naturali CellProtect, fornisce una disponibilità ancora maggiore di vitamina E e la neutralizzazione dei radicali liberi. L'immunità è strettamente legata al corretto funzionamento dell'apparato digerente. Il lievito vivo è spesso utilizzato come prebiotico che contribuisce a una sana microflora intestinale.
Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che il lievito vivo perde gran parte della sua efficacia con la trasformazione in prodotto. Ecco perché Pavo aggiunge i prebiotici "Diamond V" al suo HealthBoost. Il Diamond V contiene i nutrienti necessari ai batteri intestinali sani, consentendo loro di prosperare.
Non viene aggiunto ferro, poiché anni di monitoraggio dei livelli di ferro nel foraggio grezzo hanno dimostrato che il ferro è disponibile in abbondanza. Pavo HealthBoost non contiene grano, quindi questo integratore è ideale anche per i cavalli sensibili al glutine.
Caratteristiche
- Potente spinta dopo una malattia o un periodo difficile
Supporta il sistema immunitario e la salute dell'intestino
Contiene vitamine, prebiotici e antiossidanti naturali
Applicazione
- Per i cavalli malati o in condizioni di debolezza
Per cavalli che necessitano di un supporto al sistema immunitario
Per i cavalli svogliati che necessitano di un po' di energia in più
Per cavalli che, per motivi sconosciuti, non sono in forma.
Consigli d'alimentazione
Somministrare Pavo HealthBoost come trattamento nelle due o tre settimane successive alla malattia, o per un periodo più lungo per i cavalli che soffrono di un indebolimento delle difese immunitarie.
- Cavallo (circa 600 kg): 250 grammi al giorno
- Pony (circa 300 kg): 125 grammi al giorno
Pavo FibreNuggets
Pavo FibreNuggets come alternativa al foraggio grezzo

Una quantità sufficiente di foraggio grezzo di alta qualità e ad alto contenuto di fibre è la base della dieta di ogni cavallo, ma questo non è sempre evidente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario integrare o addirittura sostituire del tutto o in parte il fieno o l'insilato. Ad esempio, nel caso di una qualità scarsa o mediocre del foraggio grezzo, o di cavalli che soffrono di problemi ai denti e di conseguenza hanno difficoltà ad assumere il foraggio grezzo.
Le Pavo FibreNuggets possono essere utilizzate come sostituto di alta qualità del foraggio grezzo. I grandi pellet ad alto contenuto di fibre, prodotti al 100% con erba di pascolo proveniente dalle Prealpi della Germania meridionale, stimolano la masticazione e la salivazione del cavallo. Una maggiore masticazione previene la noia e la salivazione favorisce una sana digestione. L'erba di pascolo, profumata e gustosa, è composta da una varietà di oltre 60 tipi di erbe ed erbe diverse. È ricca di fibre, vitamine naturali e oligoelementi e completamente priva di melassa e cereali. Grazie a un processo di essiccazione controllata, le FibreNuggets hanno una qualità molto costante, senza muffa o polvere. Questo lo rende anche il sostituto ideale per i cavalli sensibili alla polvere e/o alla muffa.
Caratteristiche importanti
- Sostituto di alta qualità al foraggio grezzo
- Mix gustoso di erbe alpine
- Contiene più di 60 tipologie diverse di erbe
- Non contiene cereali o melassa
Applicazione
- Adatto a tutti i cavalli e pony
- Supplemento o sostituzione totale o parziale del foraggio grezzo in caso di scarsa o cattiva qualità del foraggio grezzo
- Cavalli anziani o che hanno problemi di assunzione di foraggio grezzo a causa di problemi ai denti
- Per cavalli sensibili alla polvere/muffa nel foraggio grezzo
Consigli d'alimentazione
Pavo FibreNuggets può essere somministrato a secco, ma per una sicurezza ottimale si consiglia di mettere in ammollo i pellet con acqua sufficiente, in un rapporto 1:2 (FibreNuggets : acqua).
Immergere il prodotto per 30 minuti in acqua calda o per 1 ora in acqua fredda.
Somministrare al massimo 0,5 - 1 kg per 100 kg di peso corporeo al giorno.
1 misurino pieno di FibreNuggets per Pavo contiene circa 0,860 kg.
Pavo Mobility
Pavo Mobility, il supplemento corretto per lo scheletro

Un movimento ottimale richiede articolazioni sane. I nutrienti giusti possono avere un effetto positivo sulle condizioni della cartilagine, del liquido sinoviale, della capsula articolare e dei legamenti che tengono unita l'articolazione.
Articolazioni flessibili con Pavo Mobility
Pavo Mobility contiene glucosamina e acido ialuronico, componenti del liquido sinoviale sano. La condroitina e l'MSM (zolfo) hanno un effetto positivo sulla cartilagine. Sulla cartilagine, tuttavia, queste sostanze da sole non sono sufficienti a sostenere la salute delle articolazioni nei cavalli. Il componente più importante è lo speciale collagene contenuto in Pavo Mobility, che supporta il collagene, le ossa e la cartilagine. Pavo Mobility contiene anche vitamina C e il micro-minerale silicio che svolge un ruolo nello sviluppo del tessuto osseo, della cartilagine, del collagene e dell'acido ialuronico. Pavo Mobility non contiene grano, quindi è privo di glutine.
Caratteristiche importanti
- Per articolazioni elastiche
- Nutrienti ottimali per la cartilagine e le articolazioni
- Favorisce la creazione del liquido sinoviale
- Con collagene, glucosamina, condroitina, acido ialuronico, MSM e silicio
Applicazione
- Per i cavalli che necessitano di un supporto per le articolazioni
- Per cavalli da competizione
- Per cavalli giovani che hanno appena iniziato l'addestramento
- Per cavalli anziani
Consigli alimentari
Pavo Mobility può essere somministrato in via preventiva ai cavalli da competizione quando le articolazioni sono molto sollecitate. Inoltre, Pavo Mobility può essere somministrato dopo un infortunio, se il cavallo ha avuto problemi alle articolazioni o su indicazione del veterinario che il cavallo potrebbe trarne beneficio per un periodo di due o tre mesi. I cavalli anziani e quelli affetti da artrosi possono trarre beneficio da Pavo Mobility.
Preventivamente:
Cavallo (circa 600 kg): 50 grammi al giorno
Pony (circa 300 kg): 25 grammi al giorno
Come trattamento e per i cavalli anziani:
Cavallo (circa 600 kg): 100 grammi al giorno
Pony (circa 300 kg): 50 grammi al giorno

Behavior

Coat quality

Digestion

Immunity

Manure

Weight