Consigli alimentari di Pavo

Pleun Broeren, nutrizionista

Presentiamo:
Nome: Harley (castrone)
Età: 10 anni
Peso: 600 kg
Lavoro: leggero
Condizione fisica: troppo magro
Specificità del problema: feci di cattiva qualità (diarrea)
Consigli
- Poiché ho ipotizzato che il cavallo abbia problemi a mantenere il peso, consiglierei un accesso illimitato al foraggio grezzo. Quando questo non è possibile, dare almeno 12 kg di foraggio grezzo e distribuirlo nell'arco della giornata (e della notte).
- Come mangime concentrato, consiglierei Pavo GutSecure, studiato per le esigenze dei cavalli con un tratto digestivo sensibile/dirompente che svolgono lavori leggeri. Un cavallo di 600 kg di peso corporeo avrà bisogno di 1,5 kg al giorno. Distribuire questi 1,5 kg in almeno 3 porzioni al giorno.
- Per sostenere ulteriormente l'intestino e favorire l'aumento di peso, consiglio di aggiungere un po' di Pavo FibreBeet. Contiene proteine ed energia sufficienti a sostenere un sano aumento di peso, ma contiene anche la fibra solubile prebiotica pectina. La pectina contiene il prebiotico inulina, molto salutare per l'apparato digerente. Consiglio di arrivare gradualmente a 600 g al giorno. Se dopo circa 4 settimane il cavallo non sembra aver preso peso, si può aumentare gradualmente fino a 1 kg al giorno.
- Quando si passa a una nuova dieta, tenere presente che i cavalli hanno bisogno di circa 7-10 giorni per adattarsi alla nuova razione. Prendetevi sempre il tempo necessario per somministrare gradualmente un po' meno del mangime attuale e un po' di più di quello nuovo.